BONUS TENDE DA SOLE 2018:
COME FUNZIONA?

Cosa sono le schermature solari?
Le tende da sole sono schermature solari, intendendo tutto ciò che serve a ridurre la propagazione di calore naturale proveniente dal sole. Per questo possiamo individuarle come una soluzione efficace per evitare il surriscaldamento degli ambienti casalinghi e non. È importante quindi, riconoscere il contributo fondamentale che questi accorgimenti offrono, per garantire un risparmio energetico.
Le agevolazioni in cosa consistono?
Nella detrazione di imposte sui redditi IRPEF e IRES. Questa sarà pari al 50% delle spese effettuate per apportare migliorie alla prestazione energetica degli edifici.
Quali acquisti beneficiano del bonus tende?
Gli acquisti che danno diritto al contribuente di usufruire dell’agevolazione fiscale sono le tende da sole che appunto riparano dai raggi solari.
Quali edifici sono contemplati nell’ecobonus?
Il bonus riguardante le tende da sole comprende gli appartamenti ad uso privato ma anche gli immobili che ospitano attività professionali, come aziende, bar, alberghi, ristoranti...
Quali sono le caratteristiche per accedere all’ecobonus?

Per godere delle agevolazioni fiscali sulle imposta devono esserci delle caratteristiche ben precise. In primo luogo dovranno essere applicate come protezione di una superficie in vetro. Potranno essere applicate esternamente al serramento. È importantissimo che siano mobili e non fisse. Per poter accedere all’agevolazione è necessario che queste siano accompagnate da documentazione specifica che attesti il fattore solare, valore che si esprime in Gtot. Le classi Gtot sono quattro. Lo zero che è l’effetto minimo della prestazione solare e il quattro che è l’effetto massimo. Quando si parla di valore zero, si intende una tenda decorativa che non possiede alcuna caratteristica riguardante la schermatura. Le tende da sole con questo valore non sono comprese nel bonus.

Chi può accedere all’ecobonus? I beneficiari:
Per chi acquista o sostituisce una tenda da sole vi è l’agevolazione fiscale prevista nella misura del 50%. A beneficiarne saranno sia le società che le persone fisiche specificando di quali soggetti si tratta. Il proprietario o il nudo proprietario (anche usufruttuario) di un immobile può di diritto accedervi, anche l’inquilino potrà accedervi o chiunque detenga un immobile in regime di comodato d’uso. Quando si verifica un caso di cessione di immobile o di eredità, l’ecobonus si trasferisce al nuovo titolare, a meno che non vi sia un accordo diverso tra le parti in questione. L’ecobonus resta in capo al conduttore quando vi è la cessione del contratto di comodato d’uso o di affitto.
Le agevolazioni fiscali previste per l’acquisto delle tende da sole:
La legge approvata il 27 dicembre 2006, n.269 (Finanziaria 2007), e prorogata negli anni successivi con la finalità di incentivare gli interventi riguardanti la riqualificazione energetica degli edifici, prevede la possibilità di portare in detrazione il 50% della spesa sostenuta per l’acquisto di schermature solari. Questo perché le tende da sole sono ritenute la soluzione più efficace per limitare il surriscaldamento degli ambienti e ridurre il consumo energetico nel raffrescamento.
Come avviane la richiesta per la detrazione:

Negli anni passati, la detrazione fiscale prevista per chiunque installasse schermature solari era del 65%, mentre nel 2018, con la Nuova Legge di Bilancio, è stata aggiornata al 50% della spesa detraibili per tutti i lavori che non superano la cifra di euro sessanta mila. Bisognerà richiedere lo sgravio fiscale in sede di compilazione della dichiarazione dei redditi, usufruendo del modello 730/2019.

Per usufruire della detrazione è necessario inoltrare una richiesta formale utilizzando il PORTALE ENEA, nello specifico, L’AGENZIA NAZIONALE EFFICIENZA ENERGETICA. Non è necessario fare alcuna comunicazione preventiva, bisogna solo procedere all’invio telematico della richiesta di detrazione tramite il portale Enea entro 90 giorni dall’avvenuta installazione della tenda da sole. Le opere previste dovranno essere state pagate con un bonifico bancario o postale dove dovrà essere indicato in modo chiaro e inequivocabile sia la causale del versamento che il codice fiscale del beneficiario della detrazione. Oltre a questo, anche il codice fiscale di chi riceve il bonifico o il numero di partita IVA. L’importo riconosciuto detraibile dovrà poi essere ripartito in dieci rate di uguale ammontare, che verranno portate in detrazione in altrettanti anni inserendole una alla volta nelle dichiarazioni dei redditi.

Anche se dilazionato nel tempo , è un bel risparmio economico da non sottovalutare.

  • Nuove tende Estate inverno: TA 52C, TA 53C

    Nuove tende Estate inverno: TA 52C, TA 53C

    Valla ampia la gamma delle tende multifunzione con due nuovi modelli. Il modello TA 52C con guide e braccetti ed il modello TA 53C a caduta verticale con guide laterali ed arresto automatico. Due nuove soluzioni tra cui scegliere in funzione della destinazione d’uso ed il gusto estetico, per godere i tuoi spazi in tutte le stagioni con il massimo comfort.

  • Ecobonus 50% tende da sole

    Ecobonus 50% tende da sole

    Detrazioni di imposte sui redditi IRPEF e IRES pari al 50% delle spese effettuate per apportare migliorie alla prestazione energetica degli edifici. Un bel risparmio economico da non sottovalutare.

  • Sono On Line i Nuovi Listini 2018

    Sono On Line i Nuovi Listini 2018

    Si informa la Spettabile Clientela che sono disponibili il listino tende confezionate, il listino portali TCP-TC, il listino componenti sfusi, il catalogo esplosi 2018. È possibile scaricare i nuovi listini prezzi nella sezione cataloghi. I nuovi listini sono in formato pdf direttamente consultabili da PC, Tablet e SmartPhone.

  • Nuova sede

    Nuova sede

    Con immenso piacere avvertiamo la clientela che a far data dal 01/09/2017 la ditta valla sarà nella nuova sede:

    Via del Tappezziere 6, 40138 Bologna (Zona ind. Roveri)

  • Nuove tende cassonate totali: TE 40S, TE 40M e TB 402

    Nuove tende cassonate totali: TE 40S, TE 40M e TB 402

    VALLA di estende la gamma prodotti con tre nuove tende a bracci con cassonetto a scomparsa totale: i modelli TE 40S, TE 40M e TB 402 della serie TB new Age. Modelli dal design innovativo caratterizzati inoltre dall'estrema semplicità di montaggio.

  • Novità SOMFY 2015: Tecnologia IO-Homecontrol e TaHoma Box

    Novità SOMFY 2015: Tecnologia IO-Homecontrol e TaHoma Box

    La gamma d'offerta Somfy è da sempre sinonimo di innovazione tecnologica. È per questo motivo che da quest'anno abbiamo deciso di avere la disponibilità, oltre all'offerta filare e radio RTS, anche di NUOVI PRODOTTI che arricchiscono ulteriormente la proposta di automatismi e motori.

  •  Nuove tende avvolgibili: TA 48C e TAM 48

    Nuove tende avvolgibili: TA 48C e TAM 48

    Vengono ora affiancate alle serie TA due nuovissime tende, modelli TA 48C e TAM 48 dotate della nuova tecnologia "Zip-System" che permette un tensionamento dinamico del telo ed una migliore resistenza al vento.

  • Linea Neoclassic

    Linea Neoclassic

    Due tende "Classiche" aggiornate agli standard tecnici attuali con bracci a cinghia e avvolgitore diametro 78 mm: il modello su barra quadra 40x40mm T 55 a 2, 3 e 4 bracci, ed il modello con supporti indipendenti T 65.

  • T 390 - T 390P: Tende per Pergolati

    T 390 - T 390P: Tende per Pergolati

    Tenda automatica motorizzata con cassonetto per verande e pergolati

    Valla è leader italiano nella produzione di tende e tendoni da sole per esterni per garantire la più adeguata delle protezioni solari.

    Via del Tappezziere 6
    Zona Industriale Roveri
    40138 Bologna (BO) - Italia

    Tel. 051 60.68.211
    Fax 051 60.58.822
    Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


    Valla srl - P. Iva 00536531205 - CF 01169710371 C.C.I.A.A. 239719 - Iscrizione Tribunale BO 25040 - Capitale Sociale Euro 46800 - PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
    Privacy policy - Note legali